CORSO PER IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE ONLINE IAP

CORSO ONLINE CHE ABILITA ALLA QUALIFICA DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE AI SENSI DEI D.lgs n°99/2004 E n° 101/2005.

Classe per candidati con diploma quinquennale e\o laurea.

ESAME IN SEDE ACCREDITATA: 26 SETTEMBRE ore 14:00 (data da confermare)

 

Classe per candidati con licenza media e\o qualifiche triennali.

ESAME IN SEDE ACCREDITATA: 21 NOVEMBRE ore 14:00 (data da confermare)

POSTI LIMITATI

CORSO DI IMPRENDITORE AGRICOLOPROFESSIONALE ONLINE IAP

DURATA DEL CORSO ONLINE 150 ORE

COSTO € 800 incluso esame finale

INFO E MODULO DI ISCRIZIONE: 06.21128988 DOTT.SSA EVA DE GUZ

IL CORSO CONSENTE DI OTTENERE LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI IMPRENDITORE AGRICOLO IAP VALIDO A LIVELLO NAZIONALE.

Ai sensi dei D.lgs n°99/2004 e n° 101/2005 costituisce titolo, oltre agli altri requisiti, ai fini del riconoscimento quale Imprenditore Agricolo Professionale.

IL CORSO IAP E’ INTERAMENTE ONLINE, ED E’ PREVISTA LA PRESENZA IL SOLO GIORNO DELL’ ESAME, ORE 15:00 IN SEDE ACCREDITATA.

COME DIVENTARE IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE ?

Per conseguire la qualifica di imprenditore agricolo professionale, oltre al requisito di reddito superiore al 50% e di tempo lavoro maggiore del 50%, si devono possedere determinate competenze tecniche.

Occorre dimostrare di avere una laurea in scienze agrarie, in veterinaria, oppure di diploma di istituto professionale agrario o di altre scuole a indirizzo agrario.

oppure si deve dimostrare di aver svolto 3 anni di attività agricola con partita iva agricola e/o iscrizione all’Inps agricola;

Se non possiedi le competenze tecniche sopra indicate puoi partecipare al nostro corso I.A.P. online, della durata di 150 ore, che rilascia la qualifica abilitante per imprenditore agricolo professionale.

Quanto sopra è valido anche per le SOCIETA’ DI PERSONE se nello statuto societario è previsto come fine la produzione agricola ed avere almeno un socio con la qualifica di imprenditore agricolo professionale.

AGEVOLAZIONI PER L’IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE:

Gli imprenditori agricoli professionali possono accedere ad agevolazioni e finanziamenti a loro dedicati in modo esclusivo.

Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) rilascia, tramite le Regioni, fondi per agevolare la nascita di nuove attività agricole.

Per i giovani imprenditori agricoli con meno di 40 anni sono previsti ulteriori finanziamenti come il fondo primo insediamento.

PER SAPERNE DI PIU’

Il D.lgs 99/2004 che ha istituito la qualifica di IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE – (IAP) estendendone l’applicabilità anche ai soci di società agricole. Pertanto, viene considerato IAP colui che,in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi all’attività agricola di impresa direttamente o in qualità di socio, almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro (25% per le aziende ubicate in zone svantaggiate di cui all’art. 17 del reg. CE n.1257/99)

Per reddito viene preso a base quello dichiarato ai fini fiscali (UNICO/ 730) escludendo dal computo del reddito di lavoro le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennità e le somme percepite per cariche pubbliche.
Il D.lgs 101/2005 ha disposto, inoltre, che le indennità e le somme percepite per l’attività svolta in Società agricole, sono equiparati a redditi derivanti da attività agricola.(Circ.48/2006)

ACCERTAMENTO REQUISITI (Circolare 85 del 24/05/2004)

Fino alla data del 22 aprile 2004 l’accertamento dei requisiti per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo era di competenza dell’Inps.

Dal 06 maggio 2004 (D.Lgs 99/2004) tale accertamento e riconoscimento viene demandato alle Regioni.

N.B.: L’imprenditore agricolo professionale non è assicurato ai fini INAIL in quanto non partecipa direttamente alla coltivazione o allevamento aziendale.

ATTRIBUZIONE QUALIFICA ALLE SOCIETÀ

Per favorire lo sviluppo societario in agricoltura, il Dlgs 99/2004, ha previsto il riconoscimento dello STATUS di IAP anche alle società, superando la precedente normativa che limitava la qualifica solo alla persone fisiche. Oltre ai requisiti già menzionati, affinché anche la società acquisisca la qualifica di IAP sono previsti i seguenti requisiti soggettivi che sono:

  • SOCIETA’DI PERSONA – Almeno un socio deve possedere la qualifica di IAP
  • SOCIETA’ IN ACCOMANDITA- la qualifica si riferisce ai soci accomandatari.
  • SOCIETA’ COOPERATIVE – Oltre alle cooperative di produzione rientrano anche quelle di conduzione, qualora almeno 1/5 dei soci abbia la qualifica di IAP
  • SOCIETA’DI CAPITALE – La qualifica deve essere posseduta da almeno un amministratore.

ATTRIBUZIONE QUALIFICA AI SOCI (D.Lgs. n.101/2005-Circ. 48/2006)

Nel caso delle società di persona e cooperative, comprese quelle di lavoro, l’attività svolta dai soci, in presenza dei requisiti di legge, è idonea a far acquisire ai medesimi la qualifica di Imprenditori agricoli professionali.

  • SOCIETA’ DI PERSONA E COOPERATIVE- La qualifica può essere acquisita, oltre che in relazione ad attività imprenditoriale individuale, anche in relazione ad attività svolta in qualità di socio purché sussistano i requisiti .Nelle Cooperative avviene il riconoscimento anche per i soci lavoratori purché, all’atto dell’adesione, il socio stabilisca il tipo di rapporto lavorativo da cui derivera’ l’inquadramento.(lav. Sub./ Aut./ Collab.coord.)
  • SOCIETA’ DI CAPITALE – La qualifica viene acquisita dagli amministratori, che non devono essere più iscritti nella gestione separata.

CHIAMACI ALLO: 06 21 12 89 88

EMAIL: eva@formazione-online.it

Seguici su FACEBOOK!

VELOCE perchè OTTIENI IL REQUISITO IAP IN TEMPI BREVI.
COMODO perchè hai una PIATTAFORMA ATTIVA 24 ORE SU 24, TUTTI I GIORNI + ACCESSO DA PC, TABLET,SMARTPHONE,IPHONE,IPAD.

Qualifica abilitante valida per l’ intero territorio nazionale.

SEDE ACCREDITATA.

A norma di legge.

Attestato di imprenditore agricolo professionale online valido in tutte le Regioni e Province d’ Italia Abruzzo: Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo Basilicata Matera, Potenza. corso IAP Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. corso IAP Campania Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno. corso IAP online Emilia-Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini. corso iap online Friuli-Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine corso tap online Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo corso sab rec online Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona. corso iap online Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese corso iap online Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino. corso iap online Molise Campobasso, Isernia corso iap online Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli corso iap online Puglia Bari, Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto corso iap online Sicilia Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani corso iap online Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena corso iap online Trentino-Alto Adige Bolzano, Trento corso iap online Umbria Perugia, Terni Aosta Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza corso iap online Sardegna, Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Nuoro, Oristano, Sassari, Olbia Tempio

36 pensieri su “CORSO PER IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE ONLINE IAP

  1. gio

    Buongiorno
    Vorrei avere informazioni in merito
    programma del corso e contenuti didattici ?
    quali attestati vengono rilasciati ?
    il corso è approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna, secondo la normativa comunitaria, nazionale e regionale e nello specifico valido per il PSR 2014-20?

    Replica
    1. admin Autore articolo

      ll progetto formativo che si propone di realizzare è conforme, dal punto di vista della struttura e dell’articolazione didattica, al“Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale” allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.)”.

      Attestati validi su tutto il territorio nazionale.

      Mi contatti per maggiori dettagli allo 06 21 12 89 88.

      Saluti

      Dott.essa Eva De Guz
      http://www.formazione-online.it
      info: 06 21 12 89 88

      Replica
      1. Sara

        Buona sera dott.Eva De Guz ,avrei bisogno di alcune informazioni da lei…..
        1- dove si potrebbero tenere i corsi IAP in Italia.
        2- quando iniziano nell’anno 2017 .?
        3- quanto costano? E se ce un sito x sapere di più su tutto ciò.grazie

        Replica
        1. admin Autore articolo

          Gentile Si.ra Sara.
          Le lezione del corso IAP sono solo online. Avremo esami per Febbraio; ma dovrà iscriversi subito se vuole partecipare alla prossima sessione. Il costo è di e 800 esame incluso. Per saperne di più chiami lo 06.21128988. Grazie

          Replica
  2. carmelo briante

    desiderp aquisire la qualifica di imprenditore agricolo professionale possiedo circa 9 ettari di terreno a messina sono un pensionato è vorrei intraprendere assieme a mia moglie questa attività come possiamo metterci in contatto con la sede di messina è quali sono i vantaggi per ottenere dei finanziamenti , il terreno e tutto in zona zps grazie

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Sig. Carmelo, per avere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale è necessario che abbia un diploma.
      Se lo possiede può contattarmi allo 06 21 12 89 88 e Le spiegherò l’intera procedura per avere l’attestato valido su tutto il territorio nazionale. Per conoscere i vantaggi dei finanziamenti Le consiglio di rivolgersi al Suo commercialista.

      Spero di esserLe stata utile,
      saluti

      Dott.essa Eva De Guz
      http://www.formazione-online.it
      info: 06 21 12 89 88

      Replica
  3. andrea paolo ferro

    Sono un ingegnere di 50 anni di Catania interessato a questo corso, che dovrebbe essere, come richiesto dalla Ns. regione, “un attestato di specifici corsi per il conseguimento di qualifiche idonee alla conduzione aziendale” …. tuttavia ho delle perplessità .. e vorrei alcune conferme. Grazie

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Buongiorno,
      innanzitutto vorrei avvisarla che il prossimo esame è per FINE GENNAIO 2017 ORE 14.00
      ISCRIZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2016

      Può contattarmi per maggiori dettagli allo 06 21 12 89 88.

      Saluti

      Dott.essa Eva De Guz

      Replica
  4. pietro martoccia

    salve, vorrei chiedere se oltre all’attestato finale da conseguire dopo l’esame fosse possibile ottenere un certificato che attesta la frequenza del corso.
    Cordiali saluti

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Buongiorno,
      certo, appena inizia la fase di studio online può richiedere l’attestato di frequenza del corso.
      Lo stesso le verrà rilasciato in brevissimo tempo.

      Saluti

      Dott.essa Eva De Guz

      Replica
      1. pietro martoccia

        La ringrazio per la risposta e avrei un altro quesito da sottoporle, il vostro organismo di formazione è accreditato dalla Regione Basilicata?

        Nuovamente grazie e cordiali saluti.

        Pietro Martoccia

        Replica
  5. Alessandro

    Salve, una volta fatto l’esame presa la qualifica,. questa è valida per sempre o ci sono dei tempi entro i quali bisogna aprire azienda altrimenti si perde il titolo? Può partecipare anche chi attualmente lavora in proprio come artigiano? Dove si svolge l’esame per la provincia di Trapani? Quale ente accreditato rilascia la qualifica?
    Grazie anticipatamente

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Salve Alessandro,
      una volta ottenuta la qualifica questa è valida per sempre.
      Ogni individuo maggiorenne puo’ fare il corso ed ottenere la qualifica (indipendentemente dal lavoro che fa), la stessa non è legata all’apertura obbligatoria dell’azienda.
      Per maggiori dettagli La invito a contattarmi telefonicamente allo 06 21 12 89 88.

      Saluti,

      Dott.essa Eva De Guz
      EVA@FORMAZIONE-ONLINE.IT

      Replica
  6. LUCIANO BARALDO

    Il primo marzo ho aperto una piccola azienda agricola, ortofritticola, a Camporosso di Tarvisio, con regolare iscrizione alla CCIAA di Udine come coltivatore diretto- piccolo imprendiotore. Sono in pensione dal 2013. Sono laureato in scienze Motorie- Indirizzo Manageriale in Organizazione e gestione delle strutture turistiche e sportive. Da un mese sono iscritto all’albo dei gestori di agriturismo. Dalla prosima primavera penso di trasformare l’attuale fabbriato direzione aziendale,magazzino e punto vendita in accoglienza agrituristica con sei posti letto. Visto il forte decentramento di Tarvisio sono interessato all’acquisizione della qualifica IAP tramite corso on line. Vorrei sapere la sede di dove si effettua l’esame finale. Grazie

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Signor Luciano,
      siamo un ente che lavora con la F.A.D. (formazione a distanza) dal 2008.
      Il corso per imprenditore agricolo professionale (IAP) è costituito da una parte teorica online (pari a 150 ore) più un esame scritto a risposta multipla da svolgere esclusivamente presso la nostra sede.
      Il prossimo esame IAP è fissato per il giorno 10 gennaio 2017, il successivo sarà entro i primi 15 giorni di Marzo pv. (aule a numero chiuso).

      E’ una qualifica abilitante riconosciuta sull’intero territorio nazionale ai sensi dei d.lgs. 99/2004 e 101/2005.
      Se realmente interessato Le suggerisco di iscriversi in tempi brevi per potersi riserva un posto e soprattutto studiare con calma.

      Le si chiede di spostarsi un pomeriggio (ore 15:00) presso il Ns ente a Reggio Calabria (unica regione che ha deliberato per la formazione interamente online!).

      Per maggiori dettagli Le consiglio di contattarmi allo 06 21 12 89 88.

      Spero di esserLe stata utile,

      saluti

      Dott.essa Eva De Guz
      info: +39 06 21 12 89 88
      Lun.-Ven. 10:00\14:00 – 16:00\20:00

      Replica
  7. ML Comerio

    Buongiorno
    Vorrei sapere se il corso è valido nelka Regione Lombardia e quale accordo avete stipulato con la Regione stessa per attestarne la validità .
    Grazie Cordiali saluti

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gentile Sig. Cornerio,
      L’attestato IAP è valido in tutte le regioni d’Italia. Le dirò di più. Un nostro cliente ha ottenuto il nostro requisito IAP per svolgere una attività agricola in Africa

      Replica
    1. admin Autore articolo

      Gentile sig. Andrea,
      ci sono esami in genere ogni 45 – 60 giorni, a volte riusciamo a fare anche delle sessioni straordinarie.

      La invito a contattarci allo 06.21128988 per capire in base anche alle 150 ore di studio da sviluppare online quale potrebbe essere la data a lei piú congeniale.

      Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Sig. Giancarlo,
      si sposterà solo un pomeriggio c\o la Ns sede nell’unica regione che ha deliberato a favore della formazione interamente online (in F.A.D., formazione a distanza).
      Studierà da casa le 150 ore su una piattaforma attiva 24 ore su 24, tutti i giorni.
      Per maggiori dettagli mi contatti allo: 0621128988.

      Saluti

      Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Sig. Valerio,
      il progetto formativo che si propone di realizzare è conforme, dal punto di vista della struttura e dell’articolazione didattica, al“Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale” allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.).

      Le consiglio comunque di fare delle verifiche attraverso gli uffici interessati in Svizzera.

      Saluti

      Replica
  8. Mario

    Salve,
    sono un ingegnere e vorrei acquisire questa qualifica. Posso conseguirla anche se non sono laureato in scienze agrarie e non ho un diploma di un istituto professionale agrario?

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Signore,
      l’unico requisito che si chiede è un diploma di studi quinquennale o licenza media.
      Può partecipare tranquillamente al corso.
      Mi chiami allo 0621128988, sarò lieta di darLe maggiori informazioni a riguardo.
      Saluti

      Replica
    1. admin Autore articolo

      Mi chiami senza esitare allo 0621128988.
      Le darò tutte le informazioni di cui ha bisogno.

      Saluti

      Replica
  9. Montaspro Daniela

    Buongiorno, sono interessata a questo corso, ho 55 anni e vivo a Gambettola (FC), mi chiedevo se l’esame fosse nella mia provincia e se è riconosciuto ufficialmente come ho letto.
    Grazie (Montaspro Daniela)

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Sig.ra Daniela,
      l’esame lo sosterrà nell’unica regione che Le permette di studiare le 150 online:Reggio Calabria.
      Si sposterà solo un pomeriggio per sostenere l’esame, siamo ad 800 m. dall’aeroporto Tito Minniti, con rientro in serata senza la necessità di pernottare.
      L’esame inizia alle ore 15:00 e termina max. alle ore 17:00.
      E’ una qualifica abilitante riconosciuta sull’intero territorio nazionale, lavoriamo con la F.A.D. (formazione a distanza) dal 2008.
      Per maggiori informazioni mi contatti pure allo:0621128988.

      Saluti

      Replica
  10. Daniele

    Salve, ho un diploma non ad indirizzo agrario ma in passato ho svolto attività agricola regolarmente iscritta ad INPS per circa dieci anni. Attività chiusa qualche anno fa. Ora avrei un nuovo progetto che vorrei realizzare, per ottenere la qualifica IAP devo comunque frequentare il vostro corso online oppure l’aver lavorato nel settore in passato per dieci anni mi porta qualche vantaggio?
    Grazie
    Daniele

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Gent.le Sig. Daniele,
      se può dimostrare di aver svolto almeno 3 anni di attività agricola con partita iva agricola e/o iscrizione all’ Inps agricola non è necessario frequenti il Ns corso.
      Le consiglio di rivolgersi negli uffici competenti della Sua zona.
      Saluti

      Replica
  11. Francesco

    Buongiorno
    Sono un ragazzo di 19 anni e Vorrei partecipare al corso ma non so se posso.
    Perchè non posseggo nessun diploma.

    Replica
    1. admin Autore articolo

      Ciao Francesco, tutti coloro che sono in possesso di almeno una licenza media possono partecipare al corso ed ottenere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.
      Per maggiori dettagli chiamaci allo 0621128988.

      Buona giornata

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *